Dopo il successo delle precedenti edizioni del Master in Big Data dell’Università di Tor Vergata e del progetto Data Italy Multi Company Academy, lanciato a dicembre 2020 da ContaminAction, i due partner hanno deciso di rafforzare la loro collaborazione per potenziare la loro offerta formativa in ambito Big Data.

L’obiettivo di questa partnership strategica è quello di far leva sulle competenze e caratteristiche di entrambi i partner al fine di realizzare una proposta formativa che possa diventare il punto di riferimento in Italia in ambito Data: da una parte l’eccellenza accademica dell’Università di Tor Vergata, dall’altra la capacità di ContaminAction di innovare e costruire ponti tra il mondo delle aziende, le università e i giovani professionisti; in questa direzione sono inoltre previsti testimonianze, progetti e tesi in azienda e il learning tour in Silicon Valley.

La comune intenzione è di avvicinare i giovani studenti al mondo del lavoro, attraverso un Master in grado di colmare il gap di conoscenza nell’ambito della Data Science, fornendo alle aziende le figure professionali dotate di competenze scientifiche, tecniche e manageriali, necessarie per lavorare in ambito di Big Data.

In sintesi, il fine ultimo della partnership è quello di aiutare il paese e il sistema produttivo a costruire competenze essenziali per un’economia sempre più Data Driven.

Il programma nel dettaglio

Il Master di secondo livello in Big Data include attività per un totale di 60 crediti formativi (ECTS): 51 acquisiti tramite lezioni teoriche e pratiche, e 9 acquisiti tramite il lavoro finale di tesi.

Il percorso permette di acquisire competenze trasversali tra informatica, management, statistica e telecomunicazioni utili a:

  • governare l’intero processo di acquisizione, gestione, trattamento e interpretazione di grandi quantità di dati
  • comunicare e visualizzare efficacemente le informazioni derivanti da tali attività
  • facilitare processi di valutazione e decisione basati sui dati.

Le lezioni saranno tenute dai docenti dell’Università di Tor Vergata, provenienti dai dipartimenti di Economia e FinanzaIngegneria elettronicaFisica e Ingegneria dell’Impresa.

Le tempistiche per partecipare

Il Master di secondo livello in Big Data si svolgerà a partire da gennaio 2021 e verrà erogato in lingua inglese. Al termine della formazione è previsto uno stage curriculare di 150 ore, da svolgersi nell’arco di tre mesi.

Sono previste alcune borse di studio a copertura totale per merito che verranno offerte dalle aziende del network a seguito di un processo di selezione dedicato.

Il Master è a numero chiuso (max 30 persone), per poter garantire massima efficacia didattica.

Il bando verrà pubblicato direttamente sul sito dell’Università di Tor Vergata, entro il 15 settembre 2021: bigdata.uniroma2.it

La prima sessione di Open Day si terrà in digitale, mercoledì 15 settembre alle ore 10.00.

ISCRIVITI ALL’OPEN DAY

Per saperne di più è possibile richiedere informazioni via e-mail o telefonicamente:

Diletta De Amicis: d.deamicis@contaminaction.com | (+39) 388 745 87 40 |

Federica Corrente: info@bigdata.uniroma2.it | 06 7259 5719 |